Skip to Content

Chi Siamo

La nostra “mission”  è divulgare la fattibilità della metodica laparoscopica applicandola alla ormai quasi totalità degli interventi chirurgici addominali, supportati dalla certezza che l'approccio chirurgico mini-invasivo offra significativi vantaggi sia al paziente (minor dolore, minima degenza ospedaliera, rapida ripresa funzionale, migliore risultato cosmetico) che al chirurgo (magnificazione del campo operatorio, utilizzo di strumentario tecnologico avanzato, maggiore ergonomicità di lavoro).
 

Dott. Giorgio De Montis

Sono specialista in Chirurgia generale dal 1989.

Ho iniziato l'esperienza laparoscopica sin dal primo divulgarsi di questa metotica (1992) con all'attivo circa 1500 interventi di chirurgia mini-invasiva di cui circa il 30% di laparoscopia avanzata. Sono attualmente titolare di Unità Operativa Dipartimentale di Chirurgia Laparoscopica e Tecnologie Avanzate presso l'Ospedale S. Eugenio di Roma. L'esperienza in tale metodica l'ho sviluppata con l'assidua frequentazione a vari corsi  residenziali nelle maggiori istituzioni specifiche Europee.

     

 

 

Dott. Fabio Petrucci

Laureatomi in Medicina e Chirurgia nel 1982, ho conseguito la prima specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto soccorso nel 1987 e la seconda specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva nel 1992.

Nel 1995 ho conseguito a Milano il Diploma di Chirurgia Laparoscopica e Mininvasiva della Scuola Speciale Ospedaliera ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani).

Dal 2001 al 2007 sono stato il responsabile dell’Unità Organizzativa Semplice di Chirurgia Laparoscopica e Mininvasiva d’Urgenza presso il Reparto di Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale S. Eugenio di Roma.

Il mio aggiornamento continuo sulle nuove  tecniche operatorie con particolare riguardo alla laparoscopia ed all’utilizzo di nuove metodiche strumentali e presidi sanitari volti a velocizzare i tempi operatori ed a migliorare i risultati degli stessi è attestato dalla costante e continua presenza a manifestazioni scientifiche e corsi di aggiornamento di valenza nazionale ed internazionale.

 

 

Laureatomi in Medicina e Chirurgia nel 1994, ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale nel 2000.
 
Le mie prime esperienze in chirurgia laparoscopica mini-invasiva sono state fatte presso
il Policlinico Universitario Umberto I° di Roma con il Prof. Nicola Basso ed in seguito, presso il l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con il Prof. G. Costamagna.
 
Il mio primo corso avanzato di chirurgia laparoscopica mini-invasiva si e' svolto a Modena presso la Scuola ACOI con il Prof. G. Melotti.
 
In questi anni il mio aggiornamento scientifico e pratico e' stato continuo con presenze a
manifestazioni scientifiche e corsi pratici.

 Da sempre sono appassionato di chirurgia laparoscopica che oramai non rappresenta più il futuro ma è sempre più incontrastata il nostro presente.