Skip to Content

Sils

Il concetto di mini-invasività si è dimostrato così vantaggioso che oggi si sta ancora amplificando tanto da praticare l'intervento con l'utilizzo di una singola incisione   "single incision laparoscopic surgery" SILS (o anche "transumbelical single port laparoscopic  surgery")
 

Tecnica chirurgica che prevede una incisione piccola, tra l'altro "nascosta" all'interno dell'ombelico,attarverso la quale si introduce uno speciale port in grado di permettere l'ingresso in addome di due strumenti oltre alla telecamera consentendo l'esecuzuione dell'intervento chirurgico come con tre o quattro accessi.

La singola incisione offre vantaggi sicuramente estetici in quanto considerando che l'unico accesso avviene attraverso l'ombelico, l'addome del paziente risulterà alla fine privo di cicatrici chirurgiche.

Non dobbiamo però considerare la SILS come un intervento di sola chirurgia estetica . Eseguire una unica incisone ombelicale azzera il traumatismo ai muscoli della parete addominale comportando una significativa riduzione del dolore (nervi parietali) e delle emorragie ( arterie epigastriche) post-operatorie.